FANDOM

I get crazy when I don't sleep.

–Wilson

 La Sanity o sanità mentale è una barra presente nella HUD di Don't Starve che si decrementa ogni qualvolta il giocatore vaghi per il mondo per un paio di giorni. Ogni volta che il player perderà sanità mentale la barra a sinistra rappresentata da un cervello, animato con una freccia in giù, decrescerà fino ad arriva a un minimo di 0 (momento in cui scatta la pazzia del personaggio) invece quando il cervello è animato con una freccia in su significa che la sanità sta aumentando. Quando quest'ultimo ha una sanità < 30 è considerato insane (insano, pazzo) mentre al contrario quando supera i 30 punti è considerato sane (sano). La barra può essere aumentata o abbassata di punti in diversi modi.
Hud Sanità.png

Animazione barra della sanità in gioco

Quando la sanità decresce iniziano a susseguirsi cose inquietanti: la vista del player inizia a essere distorta e si iniziano a vedere le Allucinazioni (anche conosciute come Mostri Ombra). A sanity a 0 queste ombre diventano agressive e iniziano ad attaccare. Generalemente stare chiusi in prossimità di mostri, stare nell'oscurità o durante la pioggia o ancora mangiando cibo cattivo decresce sanità; quando invece si indossano vestiti, si mangia cibo prodotto dal Crock Pot, si è amici con i Pig o si dorme, la sanità si incrementa. 

Dato che diversi oggetti magici diminuiscono sanità mentale quando vengono utilizzati, potrebbe essere una buona cosa creare una sorta di mana che decrementa qualora la magia viene utilizzata. Tuttavia, avere poca sanità mentale comporta i suoi vantaggi (per esempio si può ottenere il Nightmare Fuel per costruire potenti armi e armature).

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale