FANDOM

Pala
autopx

Crafting

Twigs ×2 24px ×2

Tab

Icon Tools

Tier

Science Machine

IT HAS MANY USES.

–WX-78

La Pala è un attrezzo che può essere usato per disseppellire piante o altri oggetti nel mondo oppure come arma.Necessita di 2rametti e 2 pezzi di selce per essere costruita e serve una Macchina della Scienza per farne un prototipo.

UsoModifica

Per usare la Pala bisogna equipaggiarla cliccando il tasto destro del mouse quando il cursore ci sta sopra. Per scavare bisogna cliccare il tasto destro del mouse col cursore sopra la pianta o altro.Può essere usata allo stesso modo anche come arma. Consuma il 4% della sua resistenza ogni volta che viene usata.Ciò significa che può essere usata 25 volte prima che si rompa.

La Pala può disseppellire piante come : Cespugli di Bacche, Erba e Alberelli in modo tale che possano essere ricollocati in un posto più ulile(generalmente vicino alla nostra base). Una volta sradicati, queste piente diventano oggetti dell'inventario e possono essere accumulati per un massimo di 10 per slot.

Sebbene possano essere ripiantati, le piante possono essere un ottimo combustibile per Fuoco da Campo; uno potrebbe bruciare in un Focolare per una notte intera e gran parte fel tramonto(eccetto forse in pieno inverno, in base al propri settaggi del gioco). L'erba e i Cespugli di Bacche richiedono Fertilizzante per iniziare a crescere di nuovo dopo essere stati sradicati mentre gli alberelli no, ricresceranno spontaneamente una volta ripiantati.

!attenzione una vota ripiantati i Cespugli di Bacche se li disseppellite prima che siano fertilizzati essi si distruggeranno e lasceranno solo dei Rametti.

La pala può anche estrirpare Radici d'Albero per un ceppo indipendentemente dalla misura dell'albero.Può scavare le Tane dei Conigli al prezzo di saccheggiare i conigli dala casa, con la conseguente perdita di altre fuoriuscite di conigli da quel punto..

Inoltre la Pala può essere usata per scavare Tombe con una leggera perdita di Sanità mentale (-10) per acquisire Oggetti da Becchino,Amuleti e Gemme.Per poter scavare una Tomba bisogna tenere premuto il tasto sinistro del mouse mentre si scava o usare la barra spaziatrice.

RicettaModifica

Inventory slot backgroundTwigsInventory slot backgroundTwigsInventory slot background File:Flint.pngInventory slot background File:Flint.pngInterface arrow rightInventory slot backgroundShovel

QuisquilieModifica

  • La Pala era inizialmente usata per scavare il Terreno, ma adesso questa funzione viene svolta dal Forcone.
  • [Prima dell'update"follia"]Era solito costare 30 Punti Scienza per essere costruito e valeva da 1 a 10 Punti Scienza in base alla sua resistenza quando si usava su una Macchina della Scienza.
  • C'è una variante d'ora della pala chiamata Pala Regale che dura quatro volte in più di quella normale (si può usare 100 volte).